4 Luglio 2015.
Al fine di valorizzare il tema di Expo 2015, “Nutrire il mondo”, creando un ponte tra Milano e Salemi, l’Associazione Spazio Libero Onlus in collaborazione con “Spazio Tradizioni” inserendosi nell’evento “Notte Rosa 2015” ha effettuato un viaggio fotografico ed esperienziale per esaltare la relazione tra la donna e le tradizioni autoctone della città, con una particolare attenzione alla Festa di San Giuseppe.
La donna ha un ruolo fondamentale nella trasmissione storica ed esperienziale di questa festività, i capolavori realizzati da mani sapienti divengono veri e propri gioielli tramandati da generazioni in generazioni con quella passione propria delle donne.
Dunque le 10 foto scelte raccontano momenti diversi della lavorazione e realizzazione dei pani, in ogni foto sguardi, gesti, raccontano frammenti di vita.
A fianco dunque a questa mostra fotografica, è stato collocato in un locale del centro storico uno spazio espositivo sull’arte del pane, nel quale sono stati esposti piccoli e grandi gioielli di pane rivisitati in chiave moderna e realizzati dalle maestre d’arte di “Spazio Tradizioni”: Maria Concetta Amari, Valentina Drago e Giusy Drago.
La serata è stata infine circondata da musiche e canti tradizionali eseguiti dall’artista non vedente Nino Ciaravolo, creando un ponte tra l’arte del pane e l’arte della musica, intesa anch’essa come veicolo di inclusione e scoperta delle tradizioni.
L’evento è stato patrocinato dal comune di Salemi.