“Alunni con disabilità, figli di immigrati. Una questione sociale complessa e poco conosciuta” 4 Marzo 2012
La messa a fuoco di problematiche connesse all’ingresso sulla scena sociale e nei contesti operativi di minori e adulti disabili provenienti da altri Paesi, o di bambini disabili nati in Italia da famiglie straniere, è nel nostro Paese relativamente recente.
I servizi (la scuola, il mondo medico-sanitario, i servizi sociali), sono chiamati ognuno nei suoi ambiti e per le proprie competenze, ad interrogarsi sul legame tra “disabile” e “straniero”.
Un ruolo fondamentale ha, in questo contesto, la scuola. Una cultura differente, problemi di lingua, la fatica dei maestri, dei professori e degli insegnanti di sostegno a rapportarsi con la famiglia d’origine, rischiano spesso di portare a mancate risposte sull’inclusione.
Quali sfide, allora, pongono i disabili stranieri ai nostri assetti organizzativi, istituzionali e del welfare?
Quali gli strumenti e le risposte possibili?
All’interno del workshop si propone di riflettere e confrontarsi su tali dinamiche e sugli eventuali interventi da mettere in atto nelle singole realtà.
Relatrici: Dott.ssa Valentina Di Trapani, pedagogista e la Dott.ssa Luisa Zaghi, responsabile del Centro Documentazione Handicap di Crespellano (Bologna).